Condividi

» Previsioni a lungo termine

24/12/11 - L'Europa centro-orientale, la Russia e la Penisola Balcanica sono percorse da correnti gelide artiche. E' arrivato l'inverno su tutta l'Italia, con nevicate a bassa quota.

L'anticiclone delle Azzorre con un'espansione verso il centro e il settentrione Europeo, favorirà la discesa di correnti molto fredde sulla Russia, i Balcani e l'Italia, le regioni centrali e meridionali.Analisi barica a 500 HPa - L'Europa centro-orientale, la Russia e la Penisola Balcanica sono percorse da correnti gelide artiche. E' arrivato l'inverno su tutta l'Italia, con nevicate a  bassa quota.

Lungo termine dal 23 al 31 dicembre. Il quadro sinottico generale: gran parte dell'Europa centro-orientale ed in particolare la Russia e la penisola Balcanica, sono e continueranno ad essere interessate da una vasta saccatura depressionaria, alimentata da correnti molto fredde provenienti dal circolo polare. La presenza di una struttura depressionaria di 1002hPa tra lo Ionico e il Mar Egeo farà si che la nostra penisola sia percorsa da correnti molto fredde, con instabilità diffusa sul medio- basso versante Adriatico e il meridione. La struttura anticiclonica domina il Portogallo, la Penisola Iberica e tende a espandersi verso la Gran Bretagna e il centro Europeo, viene accompagnato da correnti miti dando condizioni stabili sulla Penisola Iberica e un incremento nelle temperature massime invece le minime sono decisamente fredde. Le correnti fredde si vedono costrette a scendere sull'Europa centro-orientale, i Paesi Bassi, Germania e la Svizzera. Quindi sul Mediterraneo fluirà aria molto fredda e si metterà in contatto con l'aria più umida e mite presente, dando luogo alla formazione di un vortice depressionario sul Mar Ligure con un movimento verso sud, per cui si svilupperà condizioni di peggioramento al sud della nostra penisola. La previsione sull'Italia: durante la giornata del 23 le condizioni meteorologiche tendono a migliorare al sud, quindi sarà ancora presente della nuvolosità però in diminuzione, tempo molto freddo e nevicate sugli Appennini; la propaggine anticiclonica sul resto delle regioni darà tempo stabile, freddo, con velature tranne la Sardegna che godrà della protezione dell'alta pressione con un rialzo termico e soleggiato.

Geopotenziale e Temperatura in gradi centigradi 850 HPa - L'Europa centro-orientale, la Russia e la Penisola Balcanica sono percorse da correnti gelide artiche. E' arrivato l'inverno su tutta l'Italia, con nevicate a  bassa quota.

Nel fine settima natalizio è in arrivo un altro polso freddo con la formazione di un vortice secondario sul Ligure, si sposterà verso sud, coinvolgendo il mar Ionico, il Mediterraneo orientale fino alla Tunisia, penalizzando soprattutto le regioni del versante Adriatico e il meridione con possibilità di nevicate a quota relativamente bassa, 500m. Invece, il centro- nord sarà influenzato dall'alta pressione con tempo freddo però soleggiato, tempo molto freddo con minime veramente basse però con un rialzo nelle temperature massime. Il transito del vortice darà tempo brutto anche lunedì 26 e martedì 27, con possibilità di piogge diffuse che abbarcheranno la Sicilia, Calabria e coinvolgerà anche la Sardegna con incremento nuvoloso importante, però con qualche precipitazione isolata. Continua a reggere l'anticiclone sull'Europa occidentale e centrale quindi protegge anche l'Italia e le regioni del nord e centro avranno tempo stabile, con cieli sereni, sole. Le condizioni dal 28 al 31dicembre, mantiene la permanenza l'anticlone delle Azzorre sulla parte centro-occidentale del vecchio continente, invece scenderà una perturbazione atlantica e abbarcherà il mediterraneo centrale e la nostra penisola. Quindi le condizioni tendono a peggiorare specialmente sulle regioni centrali e meridionali. Con un altro ingresso d'aria fredda proveniente dei Balcani per cui le temperature scenderanno. Saranno particolarmente colpite le regione del centro-basso Adriatico. Nevicate sugli Appennini centrali. Il nord godrà di poca nuvolosità, solo con qualche addensamento nuvoloso innocuo.


A cura di Claudia Rizzo




Questo articolo è stato letto 4631 volte


Articolo aggiornato ogni 4 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Le ultime Previsioni a lungo termine


Ritorna alle ultime Previsioni a lungo termine

Immagine di un archivioArchivio Previsioni a lungo termine


Immagine di torna al top