Hotel
| Meteo Rss|

» Previsioni a lungo termine

30/7/10 - Vigilia di Ferragosto con tempo stabile e soleggiato

Qualche temporale in più sulle regioni settentrionali, caldo moderato al centro-sudAnalisi barica a 500 HPa - Vigilia di Ferragosto con tempo stabile e soleggiato

Il lungo termine ( dal 6 al 12 agosto ) vedrà un robusto anticiclone delle Azzorre disteso sull'atlantico centrale ma con le sue propagini che tenderanno ad interessare anche il Mediterraneo centro-meridionale, dove si avrà un contributo anche tropicale dal nord Africa. Sulla nostra penisola quindi il tempo si manterrà stabile e soleggiato in particolare al centro-sud e sulle isole con temperature in lieve aumento per correnti calde meridionali. Dal giorno 11 l'alta pressione azzoriana spingendosi fin verso l'Inghilterra richiamerà verso l'Europa continentale masse d'aria più fresca ed instabile dalla Scandinavia, che andranno a lambire le nostre regioni settentrionali determinando un aumento dell'instabilità ed un lieve calo delle temperature.

Geopotenziale e Temperatura in gradi centigradi 850 HPa - Vigilia di Ferragosto con tempo stabile e soleggiato

In dettaglio: al nord condizioni di cielo soleggiato anche se sui rilievi alpini non mancheranno addensamenti cumuliformi pomeridiani associati a qualche breve temporale; dal giorno 11 tuttavia sensibile aumento dell'instabilità su tutte le zone con possibili fenomeni temporaleschi anche diffusi.
Al centro e sulla Sardegna condizioni di bel tempo con solo qualche cumulo sulle zone interne appenniniche durante le ore più calde della giornata ma con basso rischio di pioggia; solo dal giorno 12 possibile sensibile aumento dell'instabilità pomeridiana specie lungo il versante adriatico dell'appennino. Al sud e sulla Sicilia condizioni di bel tempo per tutto il periodo con cieli in prevalenza sereni o al più velati.
Temperature in generale aumento specie al centro-sud dove i valori termici saranno di qualche grado oltre la media con locali condizioni di afa sulle zone pianeggianti lontane dal mare; graduale calo dei valori termici dal giorno 11 ad iniziare da nord.
Venti inizialmente deboli o moderati dai quadranti meridionali con brezze lungo le coste, tendenza a disposizione delle correnti da nord nord-est a fine periodo; mari generalmente poco mossi.



Le due carte mostrano il campo barico al suolo e in quota previsto per i giorni 6 e 12 agosto dal modello americano GFS


A cura di Francesco Cangiotti




Questo articolo è stato letto 3663 volte


Articolo aggiornato ogni 4 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Le ultime Previsioni a lungo termine


Ritorna alle ultime Previsioni a lungo termine

Immagine di un archivioArchivio Previsioni a lungo termine


Immagine di torna al top

Dati in tempo reale Città Italiane

Dati metar in tempo reale
20:20 Bergamo Sereno Sereno 20°C
20:15 Rimini Sereno Sereno 23°C
20:20 Alghero Sereno Sereno 26°C
20:20 Bari Sereno Sereno 22°C
19:55 Catania Nuvoloso temporale Nuvoloso temporale 23°C
19:50 Lampedusa Nuvoloso Nuvoloso 27°C
19:55 Messina Parz Nuvoloso pioggia Pioggia 26°C
20:20 Napoli Sereno Sereno 23°C
20:20 Palermo Sereno Sereno 26°C
19:50 Perugia Sereno Sereno 24°C
19:50 Pescara Poco Nuvoloso Poco Nuvoloso 22°C
19:50 Reggio Calabria Nuvoloso pioggia Pioggia 25°C
20:20 Roma Sereno Sereno 23°C
19:50 Parma Poco Nuvoloso Poco Nuvoloso 23°C
20:20 Milano Sereno Sereno 22°C
19:50 Ancona Sereno Sereno 23°C
19:50 Bolzano Sereno Sereno 20°C
20:20 Genova Sereno Sereno 22°C
19:55 Piacenza Sereno Sereno 22°C
19:55 Brescia Sereno Sereno 23°C
20:20 Torino Sereno Sereno 20°C
18:55 Udine Poco Nuvoloso Poco Nuvoloso 21°C
20:20 Venezia Poco Nuvoloso Poco Nuvoloso 22°C
20:15 Verona Sereno Sereno 22°C
20:15 Rimini Sereno Sereno 23°C
19:55 Novara Sereno Sereno 21°C
19:55 Viterbo Sereno Sereno 21°C
Tutti i dati metar Dati metar Metar caricamento dati
Previsioni meteo per tutti i comuni italiani e località turistiche
Previsioni meteo per le principali città e località turistiche di Europa
Previsioni fino a 7 giorni per le principali città e località turistiche nel Mondo
Webcam da tutte le regioni e località Italiane
Webcam da tutte le nazioni, città e località turistiche di Europa
Webcam per tutte le città e località turistiche del Mondo
Stazioni meteo per tutte le regioni, città e località Italiane