Torna Indietro   Forum Meteo Webcam > Meteowebcam.eu : Forum > Strumenti e Didattica Meteo

Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-2012, 21:57   #1
Neve01

L'avatar di Anna01

Smile Nomi comuni italiani per le perturbazioni.

Quest’anno sempre più spesso abbiamo letto negli articoli meteo sui giornali ed in TV dei nomi inventati assegnati sulle perturbazioni. Io personalmente ho visto con interesse questa iniziativa fantasiosa che credo vada in linea con lo spirito un po’ d’artista di noi italiani.
Comunque l'usanza di chiamare le perturbazioni con dei riferimenti di nomi propri maschili e femminili risale alla tradizione meteorologica Britannica, da lunghi decenni, dove, in Inghilterra e soprattutto negli Stati Uniti d'America le perturbazioni e gli anticicloni vengono chiamati sempre per nome in base alle indicazioni ufficiali fornite dai centri scientifici di riferimento. Mente per quanto riguarda l'Europa, è l'Istituto Tedesco di Meteorologia dell'Università di Berlino che, a partire dal 1999, ha deciso di "adeguarsi" all'usanza britannica dando un nome a ogni ciclone e a ogni anticiclone che interessa il Vecchio Continente, quindi a tutte le figure bariche in transito sull'Europa.

In Italia ancora non abbiamo trovato un ufficialità che ci accomuni ed ognuno sul web prende la propria via.
Io credo che tutti i portali web in accordo con gli enti ufficiali e le università dovrebbero sforzarsi di trovare , e non mi riferisco solo ai nomi delle perturbazioni, dei punti in comune che facilitino l’interpretazione di argomenti tecnici anche a chi di meteo non se ne intende molto.

Voi cosa ne pensate?
Immagini Allegate
Tipo file: jpg nuvola.jpg (19,2 KB, 0 visite)
Anna01 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 23-09-2012, 18:21   #2
Lollo
Guest

Predefinito

Beh credo che sia tutta una invenzione de ilmeteo.it. Non sapevano cosa inventarsi e si sono inventati questa storia dei nomi che lascia il tempo che trova.
Vecchio 23-09-2012, 18:49   #3
Graupel

L'avatar di makoto

Località: Piovà Massaia (AT) Comunità collinare Unione Versa Astigiano ( U.V.A ) 300 metri slm
Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da Lollo Visualizza Messaggio
Beh credo che sia tutta una invenzione de ilmeteo.it. Non sapevano cosa inventarsi e si sono inventati questa storia dei nomi che lascia il tempo che trova.
E poi porta s****, sempre ondate di calore hanno chiamato per nome, vediamo quest'inverno cosa dicono...
makoto è offline   Rispondi Citando
Vecchio 23-09-2012, 18:50   #4
Graupel

L'avatar di makoto

Località: Piovà Massaia (AT) Comunità collinare Unione Versa Astigiano ( U.V.A ) 300 metri slm
Predefinito

A proposito, ciao lollo, piacer di conoscerti....
Vecchio 23-09-2012, 18:53   #5
Neve01

L'avatar di Anna01

Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da Lollo Visualizza Messaggio
Chi nella propria vita non sa creare nulla si limita a criticare gli altri.

Ultima modifica di Anna01; 23-09-2012 alle 18:55
Vecchio 23-09-2012, 19:22   #6
Graupel

L'avatar di makoto

Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da Anna01 Visualizza Messaggio
Chi nella propria vita non sa creare nulla si limita a criticare gli altri.
Non è questione di creare e criticare, o si usa un metodo per nominare le varie depressioni e ondate di calore oppure non ha senso, sopratutto se fatto per richiamare l'attenzione dei media e ridicolarizzare le migliaia di persone che nel meteo spendono molte delle propie ore solo per passione. Almeno questo è il mio pensiero, poi ognuno per fortuna è libero di pensarla a propio modo...
Vecchio 23-09-2012, 20:09   #7
Neve01

L'avatar di Anna01

Predefinito

Citazione:
Originariamente Inviato da makoto Visualizza Messaggio
Non è questione di creare e criticare, o si usa un metodo per nominare le varie depressioni e ondate di calore oppure non ha senso, sopratutto se fatto per richiamare l'attenzione dei media e ridicolarizzare le migliaia di persone che nel meteo spendono molte delle propie ore solo per passione. Almeno questo è il mio pensiero, poi ognuno per fortuna è libero di pensarla a propio modo...
Volevo chiarire in meteowebcam sono i previsori che scelgono liberamente che via seguire.
Quello che io invece sto cercando di farvi capire e che manca un accordo fra noi italiani non si tratta di favorire o no i mas media ma possiamo capire anche i giornalisti che cercano di rivolgersi ad un pubblico di non tecnici e come le chiamano le perturbazioni con nomi tedeschi? Forse è più carino trovare dei nomi nostri ma sarebbe ancora meglio rendere tutto scientifico accordandoci con gli enti competenti, perchè lasciamo questo compito sono ai tedeschi o agli americani?

Ultima modifica di Anna01; 23-09-2012 alle 20:23
Vecchio 23-09-2012, 21:30   #8
Graupel

L'avatar di makoto

Predefinito

Come mai allora oggi su studio aperto ilmeteo.it ha chiamato 4° pertubazione di settembre quella che sta arrivando e non gli ha dato nomi altisonanti? Solo perchè non farà danni o si noterà più di tanto, è quello che da fastidio, o lai sempre o non lo fai mai!
Rispondi

Strumenti Discussione Cerca in questa Discussione
Cerca in questa Discussione:

Ricerca Avanzata
Modalità Visualizzazione