Spesso le chiocciole vengono erroneamente chiamate lumache; in realtà le lumache sono quelle senza guscio che non sono commestibili.
La lumaca è un invertebrato mollusco, ossia un animale privo di scheletro, appartenente alla classe dei gasteropodi polmonati terrestri.
Esistono lumache prive di conchiglia, quindi , chiamate limacce (Limax) e lumache con il guscio, chiamate chiocciole (Helix).
Sono animali striscianti dal corpo molliccio ricoperto di muco con uno sviluppato piede carnoso che serve per la locomozione, del loro passaggio resta evidente una scia di bava lucida. Sul capo sono evidenti 4 tentacoli, 2 più lunghi hanno in cima gli occhi, gli altri due posti più in basso, hanno una funzione olfattiva, gustativa e, soprattutto tattile, in caso di pericolo questi tentacoli si possono ritirare in pochi attimi, tra i due tentacoli tattili si trova la bocca.
Le lumache si cibano di foglie della maggior parte delle piante, causando molti danni, soprattutto negli orti dove sono molto temute e combattute. Escono prevalentemente di notte o incoraggiate dall'umidità, dopo una pioggia consistente è molto facile vederle in giro.
La chiocciola è un animale ermafrodita, non è né maschio né femmina, ogni individuo è bisessuato. Significa che nell'arco della sua vita può svolgere la funzione sessuale del maschio o della femmina.
La conchiglia si forma con una sostanza detta conchiolina che l'animale stesso produce. Nella lingua ci sono delle fasce di accrescimento che diventano sempre più larghe verso l'esterno e formano la tipica spirale che si arrotola sempre in senso antiorario. La parte del corpo che striscia sul terreno e permette i movimenti e le ritirate grazie ad un forte muscolo che si chiama piede. Sul capo ha quattro tentacoli: due antenne che portano gli occhi e due tentacoli tattili come organi di senso. Tra i due tentacoli tattili c'è la bocca che contiene un organo simile ad una lingua (radula) munito di tanti denti microscopici con cui l'animale grattugia il cibo prima di ingoiarlo.
La specie mediterranea più comune è l'Helix aspersa. Un primato per questi gasteropodi è detenuto dall'Achatina achatina, una specie molto grande che raggiunge i 20 cm di lunghezza.
La chiocciola è un animale dal carattere assai cauto e timido in quanto si ritira appena sente il primo segnale di pericolo. Quando vengono anche solo sfiorate le antenne, queste si ritraggono istantaneamente.
È molto nota la sua lentezza nei movimenti
In Italia, ma soprattutto in Francia le povere bestiole sono apprezzate nell'uso culinario, dove per cucinarle si estraggono dal guscio, si fanno sbollentare in acqua e aceto per qualche minuto e si passa alla preparazione.
Una ricetta interessante per cucinare le chiocciole è quella che possiamo definire "alla stiglianese", legata a una memoria "storica".
Si racconta che verso la fine del XIV secolo certi Brettoni, guidati da Giò Belcotto devastarono la borgata di Stigliano, questo paesino vicino a Siena dopo Sovicille vicino a Torri.
Avendo divorato ogni scorta, gli Stiglianesi ebbero salva la vita servendo loro delle chiocciole che, anche allora, sapevano cucinare in modo esemplare
A cura di Elena Tosi
Questo articolo è stato letto 1122 volte
Ritorna all'ultimo Articolo naturalistico
Un forte peggioramento è alle porte, tuttavia nonostante la sua marcata intensità, non è anomalo avere durante la primavera momenti piovosi anche consistenti.
Osserviamo la situazione sinottica presente sull'Europa e l'Italia che si presenterà dal 26 maggio al 4 giugno.
| Meteo Milano | 12 | 24 | 1016 hPa | |
| Meteo Torino | 14 | 24 | 1016 hPa | |
| Meteo Genova | 16 | 23 | 1016 hPa | |
| Meteo Venezia | 16 | 22 | 1017 hPa | |
| Meteo Aosta | 12 | 24 | 1016 hPa | |
| Meteo Trento | 14 | 21 | 1017 hPa | |
| Meteo Trieste | 13 | 24 | 1017 hPa | |
| Meteo Bologna | 13 | 24 | 1016 hPa | |
| Meteo Firenze | 11 | 24 | 1016 hPa | |
| Meteo Ancona | 15 | 21 | 1015 hPa | |
| Meteo Perugia | 9 | 20 | 1015 hPa | |
| Meteo L'Aquila | 9 | 20 | 1015 hPa | |
| Meteo Bari | 15 | 23 | 1014 hPa | |
| Meteo Roma | 13 | 24 | 1014 hPa | |
| Meteo Napoli | 17 | 23 | 1014 hPa | |
| Meteo Potenza | 11 | 17 | 1015 hPa | |
| Meteo Campobasso | 11 | 20 | 1015 hPa | |
| Meteo Cagliari | 17 | 24 | 1015 hPa | |
| Meteo Catanzaro | 16 | 19 | 1014 hPa | |
| Meteo Palermo | 16 | 23 | 1015 hPa |