Condividi

» Articolo Meteo mondo

22/2/16 - Il ciclone Winston si abbatte sulle Isole Fiji: sale il numero dei morti

Il ciclone Winston si abbatte sulle Isole Fiji: sale il numero dei morti

E' salito a 21 morti il bilancio delle vittime del ciclone Winston che sabato ha colpito le isole Fiji nel sud dell'Oceano Pacifico. Il Ciclone di categoria 5, la massima della scala, Winston ha spazzato le Fiji con venti fino a 325 chilometri orari, lasciando dietro di sé una scia di distruzione. Gran parte dell'arcipelago è ancora senza elettricità e i due aeroporti internazionali di Nadi e Nausori potranno riaprire solo oggi. Oltre 8.400 persone sono state evacuate e costrette a dormire nei rifugi d'emergenza. Il governo ha dichiarato lo stato di calamità naturale per 30 giorni. Scuole e università rimarranno chiuse per tutta la settimana.
Nella notte tra sabato e domenica il ciclone ha infatti raso al suolo decine di case, ha distrutto infrastrutture e costretto gli abitanti terrorizzati a rifugiarsi nei centri di evacuazione di emergenza.
Sette pescatori provenienti dalle isole Yasawas, a ovest delle Fiji, risultano ancora dispersi.
Il governo ha dichiarato lo stato di calamità naturale, mentre il ministero del Commercio cinese ha comunicato che sta lavorando a un piano per fornire assistenza umanitaria d'emergenza all'arcipelago colpito.

Fonti: adnkronos.com e ansa.it


A cura di Teresa Memola




Questo articolo è stato letto 304 volte


Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi articoli di meteo mondo


Ritorna all'ultimo Articolo di Meteo mondo

Immagine di un archivioArchivio articoli "Meteo mondo"


Immagine di torna al top