Condividi

» Situazione Meteo Generale

14/5/17 - Flussi perturbati lungo le coste Adriatiche.

Temperature in forte rialzo al nord a metà settimana Analisi modelli meteo

Nella nuova settimana la situazione andrà lentamente cambiando per riportare l'Italia sotto l'influenza anticiclonica con sole e bel tempo, però non mancheranno le formazioni temporalesche che si svilupperanno maggiormente al nord e nelle aree appenniniche.
Lunedì 15 maggio ritroveremo ancora locali instabilità sulle regioni settentrionali dovute al continuo affluire dall' Europa Centro-Occidentale, di Infiltrazioni d'aria più fresca in quota che causeranno comunque ulteriore instabilità diurna, con temporali in serata anche al Centro-Sud, lungo la dorsale appenninica. Le correnti temperate sub-tropicali presenti al Sud, tenderanno a risalire anche sulle regioni centrali portando un rialzo delle temperature e la sensazione di afa grazie all'alto tasso di umidità. Martedì 16 la rimonta anticiclonica interesserà quasi totalmente anche l'Italia, portando anche al nord le temperature in rialzo. Mercoledì 17 maggio il tempo sarà poco nuvoloso quasi ovunque ad esclusione delle zone alpine di confine con un moderato apporto nuvoloso sulle alpi occidentali e locali instabilità, al Sud continueranno i temporali sulla Calabria. Da Giovedì ricompariranno i temporali sia al nord sui settori occidentali che all'estremo Sud su Calabria e Sicilia

Analisi modelli meteo

Per ora non sono in vista grandi cambiamenti meteo e neanche grosse perturbazioni in arrivo ma solo sporadici flussi perturbati che lambiranno le zone alpine di confine e maggiormente il nord ovest, Liguria e Piemonte creando delle instabilità temporalesche anche al centro nord. Venerdì 19 maggio 2017 arriverà un minimo perturbato al nord e sull'Emilia Romagna causata da infiltrazioni in quota più fredde che porteranno piogge e temporali sulle regioni settentrionali ma il promontorio anticiclonico non cederà al centro e al Sud regalandoci un buon fine settimana con caldo e bel tempo.


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 2571 volte


Articolo aggiornato al Lunedi, Mercoledi e Venerdi

Ultimi 5 articoli Gli ultimi 5 articoli meteo


Ritorna all'ultima Situazione Meteo Generale

Immagine di un archivioArchivio articoli meteo precedenti


Immagine di torna al top