» Almanacco meteo

19/4/17 - Rimini: vento forte spinge la barca a vela contro gli scogli

Due degli occupanti sono stati recuperati e messi in salvo. Immagine anteprima almanacco

La perturbazione attiva da giorni sui versanti orientali accompagnata da venti forti fino a burrasca ha fatto finire sugli scogli, all'altezza del locale Rock Island, una barca a vela di 12 metri partita dal porto di Marina di Ravenna e diretta a Trapani, in Sicilia. A bordo dell'imbarcazione c'erano in tutto sei persone provenienti da Bussolengo, nel Veronese: tra questi un padre di 65 anni con la figlia e il fidanzato di quest'ultima. Secondo le ricostruzioni, l'imbarcazione si è schiantata contro la diga foranea mentre cercava di rientrare in porto per via delle difficili condizioni meteorologiche. Per ore, infatti, raffiche di vento oltre i 70 chilometri orari hanno flagellato tutta la provincia di Rimini, e verso le 13 hanno persino raggiunto picchi di 90 chilometri orari.

Immagine anteprima almanacco

Sono stati ritrovati i corpi dei tre dispersi, due uomini e una donna, nell'incidente in mare accaduto martedì 18 aprile 2017 pomeriggio all'imbocco del porto canale di Rimini. Due erano incastrati nella scogliera, mentre uno era stato trascinato dalla corrente all'altezza dello stabilimento balneare 44. Il bilancio delle vittime sale così a quattro. L'imbarcazione sulla quale si trovavano in 6 si è schiantata contro la scogliera a causa delle forti raffiche di vento che si stavano abbattendo su tutta la provincia.
L'equipaggio aveva quindi chiesto via radio di poter attraccare e gli era stata concessa l'autorizzazione, ma la corrente e le onde hanno sbattuto e ribaltato la barca contro la scogliera. Sul porto canale si trovava un fotografo riminese che ha assistito alla scena e ha prestato i primi soccorsi, lanciando poi l'allarme alla Capitaneria di Porto.


A cura di Maria Rosaria Volpe




Questo articolo è stato letto 608 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Ritorna all'ultimo Almanacco meteo

Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo