» Almanacco meteo

9/2/17 - Maltempo in Sicilia: allagamenti a Palermo. Esonda il fiume Salso nell'Agrigentino.

Decine di chiamate ai vigili del fuoco Immagine anteprima almanacco

La perturbazione che nelle ultime ore è giunta sulla Sicilia ha portato serie difficoltà nella parte occidentale, con danni soprattutto a Palermo e nell'Agrigentino.
A seguito delle forti piogge delle ultime ore, oggi 9 febbraio 2017 nell'Agrigentino è esondato il fiume Salso, nel territorio di Licata. Il settore Infrastrutture Stradali del Libero consorzio comunale ha già chiuso al traffico, con provvedimento d'urgenza, due strade provinciali: Il transito delle auto è assolutamente interdetto e lo resterà fino a cessata emergenza.
A Palermo il nubifragio ha provocato nuovi allagamenti per le strade della città, con automobilisti bloccati in via Ugo La Malfa che hanno chiesto l'intervento dei pompieri per essere liberati. Così come accaduto nei giorni scorsi. Decine di chiamate giunte al centralino dei vigili del fuoco.

Immagine anteprima almanacco

A causa delle forti piogge una frana si è staccata dal costone roccioso nella zona di Ficuzza e Corleone, bloccando il transito sulla strada statale 118. Sono intervenuti gli operai dell'Anas e i carabinieri che hanno segnalato il movimento franoso alla sala della protezione civile regionale. Diverse squadre sono impegnate per ripristinare la circolazione. Massi caduti e strade chiuse anche in provincia di Agrigento e, in particolare sulla strada statale 118, tra Cianciana e Raffadali, sulla provinciale 22 Stazione Campofranco e sulla statale 180, Agrigento - Palermo. Il sindaco di Agrigento, Lillo Firetto ha firmato ieri sera un'ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi a causa delle avverse condizioni metereologiche, con livello di allerta per rischio idrogeologico e idraulico con temporali sparsi e forti con livello di allerta (arancione) e fasi operative di «preallarme».
Secondo i previsori di Meteowebcam il passaggio perturbato sarà rapido grazie alla forte ventilazione, ancora qualche leggera pioggia nella giornata di venerdì ma già nel pomeriggio la situazione andrà gradualmente migliorando e sabato tornerà il sole sull'isola.

Fonti notizie http://gds.it


A cura di Maria Rosaria Volpe




Questo articolo è stato letto 2273 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Ritorna all'ultimo Almanacco meteo

Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo