» Almanacco meteo

18/3/16 - Forti temporali in Calabria e Puglia.

Da Sabato i primi miglioramenti. Immagine dell'anomalia delle temperature in Europa

Il maltempo che ha interessato la costa ionica catanzarese e la provincia di Crotone a portato temporali e vento forte su gran parte delle regioni meridionali, abbondantemente sui rilievi della Sila. I vigili del fuoco di Catanzaro hanno effettuato decine di interventi per allagamenti, alberi abbattuti dal vento ed automobilisti in difficoltà.
Nella stessa notte e la mattina, anche la Puglia è stata attraversata da un fronte temporalesco e piogge diffuse. Per fortuna con danni contenuti.
In provincia di Crotone sono stati segnalati disagi per alberi abbattuti. In Calabria a Terme, in provincia di Catanzaro per un forte temporale che si è abbattuto nella zona due imprenditori, Giuseppe Di Leo, di 84 anni di Gioia Tauro, e Giuseppe Perugini, di 65, di Curinga, sono morti in un incidente stradale avvenuto in località Lenza Grande a Sant'Eufemia di Lamezia Terme.
L'automobile con a bordo le due vittime stava attraversando un ponticello quando, per cause in corso di accertamento, è sbandata finendo in un affluente del torrente Turrina. Dopo alcune ore un pas-sante ha notato l'automobile e le due vittime ed ha chiesto l'intervento delle forze dell'ordine. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e la polizia municipale di Lamezia Terme. I vigili del fuoco, dopo un intenso lavoro, hanno recuperato l'automobile ed i due cadaveri.

Immagine dell'anomalia delle precipitazioni in Europa

Secondo i previsori di Meteowebcam la perturbazione che ha interessato il Sud è perdurata per molto tempo a causa della formazione in loco di flussi autorigeneranti alimentati da correnti fredde, che hanno mantenuto tutto il meridione con una bassa pressione e forti piogge, temporali e una forte ventilazione fredda. Oramai i flussi sono quasi in allontanamento, nella giornata di Sabato ancora della nuvolosità ma in un contesto più stabile e in deciso miglioramento.

Fonti: repubblica.it


A cura di Maria Rosaria Volpe




Questo articolo è stato letto 2250 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Ritorna all'ultimo Almanacco meteo

Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo