» Almanacco meteo

14/2/16 - Vento forte ed esondazioni in Calabria. Piogge abbondanti sulle Tirreniche.

Ancora piogge abbondanti in serata e nella notte attese sulla Campania Immagine dell'anomalia delle temperature in Europa

Precipitazioni intense si sono verificate lungo la fascia Tirrenica già da venerdì ed ancora oggi nella giornata di domenica 14 febbraio 2016 con l'ingresso dal Mar Tirreno di nuovi flussi perturbati che stanno ancora colpendo tutta la fascia Tirrenica a partire dalla Toscana dove è in corso l'allerta gialla su tutta la regione. Al momento sono segnalati alcuni disagi su strade per allagamenti. In questo fine settimana pioggia e vento forte in Calabria, Campania e nord della Sicilia, con mareggiate lungo le coste. A causa delle abbondanti piogge, in Calabria il fiume Crati è esondato in tre punti nelle campagne di Tarsia, nel Cosentino, dove si sono verificati ingenti danni alle coltivazioni agricole. La zona interessata si trova a valle della diga di Tarsia.

Immagine dell'anomalia delle precipitazioni in Europa

La strada provinciale 'Via dell'Arginè che collega i comuni di Tarsia, Santa Sofia d'Epiro e Bisignano è stata chiusa al traffico. Le acque del Crati hanno trascinato di tutto. La zona maggiormente colpita dal maltempo è quella di Cassano dove sono state evacuate, a scopo precauzionale, sessanta famiglie. I tecnici della protezione civile hanno effettuato anche controlli in località Gergeri a Cosenza dove si registra un ingrossamento del livello del Crati. Intense raffiche di vento, con pioggia a tratti, anche a Catanzaro dove i vigili del fuoco sono intervenuti in diverse zone della città per degli alberi sradicati e cornicioni pericolanti.
Secondo i previsori di Meteowebcam la bassa pressione sull'Italia porterà ancora piogge nella giornata di lunedì proprio al centro e al sud ma sulla Calabria e Sicilia in veloce graduale miglioramento. I flussi ancora attivi sul versante Tirrenico si sposteranno verso Est e settore orientale interessanto anche le Adriatiche.

Fonti: ansa


A cura di Maria Rosaria Volpe




Questo articolo è stato letto 1728 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Ritorna all'ultimo Almanacco meteo

Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo