» Almanacco meteo

19/1/16 - Freddo record sull'Italia. Nevicate abbondanti al centro e al sud accompagnate da venti forti

Registrate temperature record sul settore Alpino Immagine dell'anomalia delle temperature in Europa

L'ondata di maltempo ha colpito ancora il centro sud, mentre al nord malgrado il sole si registrano temperature record sul settore Alpino. Freddo record sul Monte Rosa, in Piemonte dove è stato registrato un picco di -33 gradi. In Alto Adige la scorsa notte a San Giacomo in val di Vizze la minima è stata di -22 gradi, a Predoi in valle Aurina sono stati registrati -20 e a Riva di Tures -19 gradi. Merano si è svegliata con -8 e Bolzano con -7 gradi. Freddo anche in Valle d'Aosta, -18 gradi a Cervinia, -11 a Courmayeur e -5 nel capoluogo.
Dopo Abruzzo e Molise, i disagi causati dal maltempo da oggi interessano soprattutto il Sud: Basilicata, Calabria, e Sicilia.
In Campania a Napoli le temperature molto basse hanno causato la morte di un uomo senza fissa dimora tra i 60 e i 70 anni. Anche a Roma è morto un senza tetto. È stato trovato morto questa mattina intorno alle sette in una baracca lungo via Cassia Nuova, all'altezza del civico 152. Sono intervenuti i sanitari del 118. L'uomo sarebbe morto a causa del freddo. In Sicilia come previsto è arrivato il freddo con la comparsa della prima neve anche a quote molto basse, e intorno a Palermo. Oltre al freddo ancora manifestazioni temporalesche sulla parte nord occidentale. In Molise ancora in piena emergenza per terremoto e gelo. Mentre nella notte la terra ha continuato a tremare (altre 12 scosse) su tutta la regione. temperature scese fino a 5 gradi sotto zero. A Campobasso sono caduti 50 centimetri di neve. Dieci gradi sotto zero a Capracotta

Immagine dell'anomalia delle precipitazioni in Europa

Calabria nella morsa del gelo, -18 su vette Sila La Calabria è stretta nella morsa del gelo con la colonnina che è scesa ulteriormente nelle ultime ore. Il picco del freddo si è raggiunto nella notte sulle vette della Sila con -18 gradi, ma anche nelle principali località della zona si è andati abbondantemente sotto lo zero con i -13 di Camigliatello.

Fonti: ansa.it e http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Maltempo-nuova-allerta-per-il-freddo-Morto-un-clochard-a-Napoli-ddc06f81-6437-40f4-8727-7ae7e8167d74.html


A cura di Staff Di Meteowebcam.it




Questo articolo è stato letto 2304 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Ritorna all'ultimo Almanacco meteo

Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo