» Almanacco meteo

14/3/11 - Desciso antipasto di primavera in settimana, week-end decisamente autunnale!

Analisi meteo-climatica della settimana dal 7/3 al 13/3 Immagine dell'anomalia delle temperature in Europa

Settimana iniziata sotto un aspetto tipicamente primaverile e terminata con una netta svolta autunnale caratterizzata da cieli cupi e piogge battente da nord a sud.
Dopo la sfuriata invernale della passata settimana l'inizio della nuova è iniziata sotto i migliori auspici per vedere finalmente un po' di sole e perchè no, assistere al primo caldo stagionale.
L'anticiclone delle Azzorre estesosi lungo tutto il Mediterraneo ha infatti portato fin da subito tanto sole al centro-nord, mentre al sud resisteva una blanda instabilità dovuta alle residue interferenze della depressione che tante piogge e nubi ha portato appena sette giorni prima.
Si sono comunque trattati di fenomeni irrisori e relegati per lo più alle estreme regioni meridionali dove qualche rovescio ha insistito solo su bassa Sicilia e bassa Puglia.
Ben altro scenario sul resto dell'Italia dove al nord le gelate mattutine hanno presto lasciato spazio a gradevoli giornate mattutine, senza però dimenticare che sempre in inverno siamo e quindi nelle ore notturne e all'alba il clima si è presentato frizzante in ogni giorno della settimana. Discorso diverso invece per i valori massimi che al nord, non solo hanno superato di slancio i 10°C, ma hanno toccato punte fino a 15°C. Valori primaverili!
Discorso molto simile al centro-sud, minime tiepide, appena al di sotto dei 10°C hanno permesso ai valori massimi di toccare punte fino a 16-18°C, mentre localmente su Sardegna e Sicilia sono stati toccati addirittura i 20°C.

Immagine dell'anomalia delle precipitazioni in Europa

Dominio anticiclonico destinato purtroppo ad avere vita breve, già nelle prime ore di Sabato 12 le avvisaglie di un imminente peggioramento si sono fatte vive già dalle prime ore della mattinata. Le prime nubi hanno coperto i cieli di nord-ovest per poi estendersi al resto delle regioni settentrionali coinvolgendo nel corso della nottata tutto il centro-sud.
Una profonda saccatura atlantica ha mosso i suoi tentacoli fino a ridosso dello stivale, attivando intese correnti umide da sud-est portatrici di forti precipitazioni. Queste ultime non si sono di certo fatte attendere, già nella notte tra Sabato e Domenica si sono presentate copiose sulle regioni di nord-ovest, a fine giornata i millimetri accumulati in Liguria hanno superato quota 50, a seguire il Piemonte con 40 e la Lombardia ferma a 30-35. meno coinvolto il resto del nord, l'Emilia Romagna ha registrato 15-30 mm di accumulo, appena 10-20 i millimetri caduti in Triveneto.
Sulle regioni del centro-sud le zone più colpite sono risultate quelle tirreniche, ecco che la Toscana ha visto cadere accumuli prossimi ai 40-50 mm, Lazio e Campania 25-30 mm, mentre Sardegna, Calabria e Sicilia hanno toccato punte massime di 15-20 mm. Molto più asciutto tutto il settore adriatico dove gli accumuli hanno variato tra i 5 mm delle zone più a sud e i 10 mm della Romagna.
Temperature settimanali al di sotto della media del periodo di 1-3°C al nord, fino a 3-5°C al centro-sud.


A cura di Gabriele Ferretti




Questo articolo è stato letto 2174 volte


Articolo aggiornato ogni 7 giorni

Immagine che rappresenta gli ultimi Gli ultimi 5 Almanacco meteo


Ritorna all'ultimo Almanacco meteo

Immagine di un archivioArchivio Almanacco meteo